NOI! ITALIANI: TIZIANO ANSALDI

Questa volta non ci occupiamo di una band, ma di una persona che ha favorito in maniera notevole il diffondersi dell’Oi! in Italia, favorendo il proliferare di gruppi e serate. Questa persona è Tiziano Ansaldi.
Tiziano fu uno dei primi skin italiani, nonchè tra i primissimi ad effettuare frequenti viaggi in quella che negli anni ottanta era più che mai la Mecca per le teste rasate: Londra. Dai suoi viaggi portava informazioni su stili, suoni e personaggi che poi confluivano nelle pagine della fanzine "Working Class Kids" di Savona, da lui curata.
Sempre a lui si deve la diffusione in Italia dello skinhead original, infatti Ansaldi era anche uno straordinario collezionista di early reggae.
Amico profondo dei Nabat, di cui fu anche manager, sulle pagine della rivista "Rockerilla" diede spazio, unico in Italia, all’Oi!, facendo quasi sperare che il genere si diffondesse al di fuori dell’ambito di nicchia.
Un male incurabile se lo portò via negli anni novanta e molte band, Nabat in primis, diedero il via al "Tiziano Ansaldi Benefit Tour".
Noi vogliamo ricordarlo con il titolo di una sua poesia, "Negro bianco"…
Tiziano RIP

Annunci

2 thoughts on “NOI! ITALIANI: TIZIANO ANSALDI

  1. Uno skinhead delle mie parti ha alcune delle fanzine curate da Tiziano, stavo pensando di riportare alcuni articoli sul mio blog, perchè alcune notizie sono molto valide anche nei tempi moderni.
    Devo solo chiederle in prestito al mio amico che le tiene molto ma molto strette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...